giovedì 13 novembre 2008

Lavagna interattiva e insegnante

Un articolo di Roberto Gagliardi, su Informatica e Scuola del gennaio 2007, fa il punto sulla Lavagna interattiva multimediale. Merita di essere letto per intero, in quanto, in breve, tratteggia uno scenario di utilizzo abbastanza concreto.Vengono posti in risalto i ruoli della interattività, della cooperazione, della riusabilità dei materiali multimediali.La lavagna è solo uno strumento, ma diventa un centro di cooperazione e di scambio di conoscenze e di collaborazione.

Il docente quale regista di unoperazione collaborativa
Il docente quale regista di un'operazione culturale cooperativa

Estraggo e cito direttamente alcune frasi che si riferiscono al ruolo del docente:
L’insegnante deve essere presente durante il processo d’insegnamento/apprendimento, ma non come docente che, alla lavagna, trasmette contenuti alla classe che sta dall’altra parte. La zona centrale di azione diventa luogo comune tra allievi e docente, soggetti e attori dell’apprendimento. L’azione dell’insegnamento deve essere di conseguenza strutturata, seguire una metodologia precisa nel proporre i contenuti da apprendere e gli obiettivi da raggiungere; ma l’apprendimento, per essere significativo, deve avvenire attraverso una negoziazione dei contenuti. Il concetto deve essere condiviso tra insegnante e allievi in modo da diventare un patrimonio di conoscenza comune. Non è solo la conoscenza dell’insegnante trasmessa all’allievo,ma è l’integrazione delle fonti di riferimento (insegnante, libro di testo, risorse mediatiche, Internet, esperienze e conoscenze dell’allievo) che deve avvenire come attraverso un processo di scoperta e reinvenzione dei significati.
...
La lavagna elettronica trasforma la classe in un ambiente di apprendimento e di formazione in cui tutti possono seguire in contemporanea ciò che avviene sullo schermo. Dà inoltre la possibilità di interagire a turno, in modo collaborativo, andando alla lavagna o utilizzando dal posto le tavolette elettroniche.
ARTICOLO DI ROBERTO GAGLIARDI SU INFORMATICA & SCUOLA (pdf)